"What the fuck is the greenwashing?" (foto di Lauri Rantala @ Flickr)

Greenwashing: se ne parla al convegno “What’s Your Red Flag?”

1 minute, 58 seconds Read

Greenpeace, LifeGate e Giorgia Pagliuca presenteranno le loro esperienze di comunicazione ambientale nel convegno “What’s Your Red Flag – Giornalismo, Attivismo e Comunicazione: insieme per scovare il Greenwashing” del 15 novembre

Proseguono gli appuntamenti di formazione e informazione per giovani attivisti organizzati nell’ambito del progetto GASP – Giovani, Attivismo e Strategie di Partecipazione, nato dal bando della Regione Piemonte Giovani e Agenda 2030: mercoledì 15 novembre 2023 dalle ore 17 si parla di greenwashing, nell’ambito del convegno “What’s your red flag? Giornalismo, attivismo e comunicazione: insieme per scovare il greenwashing”.

Un approfondimento sul tema, a partire dalle voci di chi ogni giorno analizza i media e la comunicazione per mettere in luce comportamenti virtuosi e narrazioni faziose.

L’evento, rivolto principalmente a giovani tra i 15 e i 35 anni ma aperto a chiunque, intende osservare il fenomeno del greenwashing sotto diverse lenti: il giornalismo, con l’introduzione di Emanuela Rosio, direttore di Envi.info, e il commento di Tommaso Perrone, direttore di LifeGate; l’attivismo, con l’intervento di Federico Spadini, Greenpeace Italia; e la comunicazione online, con Giorgia Pagliuca, green influencer.

L’obiettivo è ragionare insieme e fornire strumenti utili per riconoscere i possibili “campanelli d’allarme” di una comunicazione non neutrale, le “red flag” dell’ambientalismo di facciata.

Per registrarsi è sufficiente accreditarsi al seguente link: https://streamyard.com/watch/H5ddXnsKgfqw. Il convegno sarà disponibile in diretta sui canali social, Facebook e LinkedIn, di Envi.info.

Fino al 6 novembre, inoltre, è possibile partecipare a “Acquisti senza veli: non farti imballare”, campagna social di GASP! in collaborazione con la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti che si terrà dal 18 al 26 novembre.

L’invito per i partecipanti è a fotografare tutti gli imballaggi generati dai propri acquisti prima di gettarli, condividendo la foto sui social. Un gesto semplice, che però permette di ragionare intorno alla quantità di rifiuti che possono essere evitati grazie a una maggiore attenzione durante la spesa.

Per partecipare alla campagna, completamente gratuita, occorre iscriversi a questo form: https://forms.gle/x5mGKktfZcGHCKym7. Le azioni saranno poi presenti sul sito europeo della SERR (www.ewwr.eu). .

GASP! è un progetto di Associazione Eufemia APS finanziato dal bando Giovani e Agenda 2030 della Regione Piemonte, cofinanziato dall’Unione Europea. Associazione 21 Marzo, Comune di Alpignano, Progetto Tenda, StraLi e Vedogiovane sono partner del progetto.

Per informazioni relative al convegno: segreteria@envi.info. Per informazioni relative al progetto GASP!: info@eufemia.eu.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *