Meeting Comuni Fioriti 2023 Asproflor Bellegra
Un'immagine del meeting Comuni Fioriti svoltosi lo scorso anno a Bologna: per il 2023 la sede sarà Bellegra (Roma)

Meeting Comuni Fioriti 2023, Asproflor dà appuntamento a Bellegra

2 minutes, 34 seconds Read

L’Associazione Asproflor Comuni Fioriti organizza il proprio meeting nazionale 2023 a Bellegra (Roma) dal 10 al 12 novembre. In programma incontri tecnici, visite e premiazioni

 

È stato annunciato il programma del meeting nazionale 2023 di Asproflor Comuni Fioriti, Associazione che unisce i produttori florovivaisti italiani con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino.

I lavori saranno ospitati dal Comune di Bellegra (Roma) dal 10 al 12 novembre e saranno aperti, oltre che agli associati, alle Amministrazioni comunali di tutta Italia, a tecnici ed esperti di settore e a chi voglia conoscere da vicino la realtà dei “Comuni Fioriti”, i relativi marchi di qualità della vita e i progetti per la valorizzazione del verde pubblico.

Les Carrés Fleuris 2023, presente anche la delegazione italiana di Asproflor

I lavori si aprono venerdì 10 novembre con la tavola rotonda dal titolo “Sinergie comunicative tra Pubblica Amministrazione e Comuni Fioriti”: sindaci, assessori, funzionari comunali, aziende ed esperti del settore si confrontano su argomenti di interesse collettivo, partendo da esperienze concrete.

La mattinata di sabato 11 novembre sarà quindi dedicata alla visita di Bellegra e a un momento conviviale a cura del Comune di Bellaria Igea Marina, nel segno del gemellaggio gastronomico tra le diverse Regioni d’Italia.

Al pomeriggio si terrà il concorso Donna Comuni Fioriti 2023, sfilata con vestiti e costumi tipici che, quest’anno, sarà dedicata al tema dell’eco-sostenibilità, anche a sottolineare il forte legame tra Agricoltura e Ambiente. Presenta Rosanna Turina.

Il clou del meeting nazionale 2023 è quindi previsto domenica 12 novembre, dalle 9:30, con la premiazione nazionale e la consegna di diplomi e riconoscimenti agli Enti vincitori e l’attribuzione della “Bandiera Comune Fiorito” ai Comuni con Marchio di Qualità dell’Ambiente di Vita.

Nel corso della giornata si terrà anche la presentazione delle città italiane candidate al concorso mondiale “Communities in Bloom” 2024, di cui Asproflor è partner unico per l’Italia, e verranno presentate alcune recenti esperienze internazionali a cui hanno preso parte diversi Comuni associati.

«Obiettivo primario del nostro meeting nazionale è quello di condividere i progetti e gli sforzi che, in ogni parte d’Italia, vengono portati avanti allo scopo di rendere più accoglienti le nostre Comunità, sia per quanto riguarda la gestione quotidiana delle fioriture e del verde pubblico, sia in occasione di grandi eventi -commenta Sergio Ferraro, presidente nazionale Asproflor- Queste giornate ambiscono anche ad essere l’occasione per un proficuo scambio di idee ed esperienze tra Enti pubblici ed esperti del settore, nonché momento in cui pianificare iniziative congiunte finalizzate a valorizzare l’ambiente e il turismo attraverso azioni di coinvolgimento e di aggregazione».

Asproflor unisce i produttori florovivaisti italiani, con lo scopo promuovere l’immagine della floricoltura italiana, del turismo del verde e del ruolo dei fiori nella quotidianità del tessuto cittadino.

È un’associazione indipendente e autonoma, che collabora con i soci, gli enti, sindacati e politici che vogliono contribuire allo sviluppo del florovivaismo italiano tramite il consumo di piante e fiori; supporta le Amministrazioni comunali italiane, anche le più piccole, a valorizzare gli spazi pubblici con fioriture idonee; diffonde responsabilità e sensibilità nei confronti del verde pubblico e privato.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *