mi prendo il mondo parma 2024
Mi prendo il mondo: il Salone del Libro arriva a Parma

Mi prendo il mondo: il Salone del Libro sbarca a Parma

3 minutes, 15 seconds Read

A gennaio 2024 a Parma “Mi prendo il mondo”, nuova iniziativa del Salone Internazionale del Libro che mette al centro le nuove generazioni

 

Un dialogo aperto sulla contemporaneità che sappia rendere protagonisti i giovani, occasioni di confronto per le nuove generazioni con grandi ospiti da tutta Italia, momenti di condivisione di storie ed esperienze che possano essere di ispirazione per ragazze e ragazzi, come bussola per le scelte sul proprio futuro: tutto questo, e non solo, è “Mi prendo il mondo”, la nuova iniziativa ideata dal Salone Internazionale del Libro in collaborazione con la Città di Parma e con il sostegno di Fondazione Cariparma.

L’iniziativa si svolgerà dal 25 al 28 gennaio 2024 a Parma in diversi spazi pubblici cittadini e avrà come fulcro degli appuntamenti il Centro Congressi Paganini.

Grandi lezioni magistrali, incontri, dialoghi e appuntamenti caratterizzeranno la manifestazione “Mi prendo il mondo” con ospiti da tutta Italia: divulgatori, divulgatrici, autrici e autori, artiste e artisti, scelti per il loro sguardo sul mondo, la loro visione sui temi dell’attualità, la loro capacità di immaginare il futuro, le loro storie e le loro esperienze in grado di fungere da esempio per le nuove generazioni.

Un evento “ispirazionale”, dunque, che sappia stimolare idee e dare impulso alla vitalità innata delle giovani generazioni per appoggiarli nel loro cammino verso gli orizzonti che più sentono propri, in un mondo che sta vivendo impressionanti cambiamenti culturali e di approccio al lavoro.

Diverse le aree che saranno al centro del dibattito, aperto non solo ai giovani, ma a tutto il pubblico di lettrici, lettori: dalla musica alla letteratura, dallo sport allo spettacolo, dalla scienza alla filosofia alla storia, passando dall’enogastronomia.

Gli appuntamenti prenderanno il via con due lezioni inaugurali riservate alle scuole medie: quella di Marco Malvaldi sulla chimica e quella di Piergiorgio Odifreddi sulla matematica il 25 gennaio al Centro Congressi Paganini.

Il programma delle grandi lezioni sarà affiancato da workshop, laboratori, attività, presentazioni realizzati dalle realtà culturali territoriali, in collaborazione con il Salone del Libro.

Scuole medie e scuole superiori, Università, librerie, biblioteche civiche e associazioni proporranno progetti rivolti a diverse fasce di età, per piccioli e grandi, con al centro la riflessione sull’attualità e su diversi temi, a partire dai libri.

“Mi prendo il mondo” si inserisce nelle iniziative per la candidatura della Città di Parma a European Youth Capital 2027 e in un contesto territoriale dinamico, caratterizzato dalla presenza di Università e Istituti di formazione di alto livello, da un tessuto economico e imprenditoriale innovativo, capace di favorire opportunità di crescita per giovani, e da una storia prestigio culturale di rilievo, che rendono da sempre Parma luogo privilegiato di incontro.

«La collaborazione con il Salone del Libro e le giornate che ci attendono in gennaio rappresentano un ulteriore tassello dell’articolato mosaico che sta prendendo forma attorno alla nostra comunità giovanile. Strettamente collegate al progetto di European Youth Capital, ai processi dello Youth Check e alle nuove linee delle politiche giovanili, queste giornate saranno occasione concreta di messa a sistema di una riflessione sul futuro dei giovani, sui loro obiettivi, sui loro sogni, sulla loro occupabilità» dichiara Michele Guerra, sindaco della Città di Parma

«Con la prima edizione di “Mi prendo il mondo” – a Parma a gennaio prossimo – il Salone del Libro si rivolge al suo pubblico affezionato di giovani, ai loro linguaggi e ai loro sogni. “Mi prendo il mondo” sarà per loro una finestra da cui provare a guardare il proprio futuro, incontrando, nel pieno spirito del Salone del Libro, autori e autrici, artisti e artiste, figure che possano ispirare percorsi ed esperienze. Nel primo evento dedicato alla formazione e interamente progettato dal Salone, tanti saranno gli ospiti e i linguaggi – dalla musica alla letteratura, dallo sport allo spettacolo, dalla scienza alla filosofia alla storia, passando dall’enogastronomia – che offriranno ai ragazzi e alle ragazze di Parma un’occasione unica per crescere e mettersi in gioco», aggiunge Silvio Viale, Presidente Associazione Torino, la Città del Libro.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *