Festival Filosofia 2023
La grafica ufficiale del Festival Filosofia 2023 di Modena

Festival Filosofia 2023 per tre giorni nel cuore di Modena e dintorni

2 minutes, 5 seconds Read

Al via oggi il Festival Filosofia 2023, che prosegue fino a domenica a Modena, Carpi e Sassuolo, in Emilia

 

Il Festival Filosofia 2023, al via oggi 15 settembre, cambia per tre giorni il volto delle città di Modena, Carpi e Sassuolo allestendo spazi aperti, comuni e diffusi di formazione e di conversazione.

Cinquanta lezioni magistrali di protagonisti della scena culturale italiana e internazionale articolano a ogni edizione una parola-chiave che rinvia a questioni fondamentali della discussione filosofica e a esperienze cruciali della condizione contemporanea.

È “parola” il tema della 23ª edizione del Festival Filosofia, che si tiene il 15, 16 e 17 settembre 2023 a Modena, Carpi e Sassuolo.

Un ampio programma creativo di mostre e installazioni, spettacoli dal vivo e concerti, giochi e laboratori, film e cene filosofiche offre vie d’accesso ai temi spesso sorprendenti, per segnalare le connessioni virtuose tra le forme della riflessione e quelle della creazione artistica.

Piazze e cortili, centri storici e siti monumentali, divengono luoghi di ascolto e partecipazione, dove residenti e visitatori possono condividere accesso alla conoscenza e situazioni di relazione densa.

Al buon esito della manifestazione concorrono le città nel loro complesso. Non solo i partner culturali – musei e gallerie, biblioteche e associazioni – ma anche quelli dei servizi più disparati e dell’accoglienza – uffici postali e imprese, compagnie taxi e ristoratori, albergatori e volontariato – sono connessi nel progetto.

Soci del Consorzio e una rete di sponsor che ne condividono la missione sostengono il festival come piattaforma del territorio.

L’ingresso è gratuito a tutte le iniziative del programma, lezioni e mostre comprese.

Per le lezioni magistrali e gli spettacoli nelle platee principali non è necessaria alcuna prenotazione e l’accesso in platea sarà sospeso una volta raggiunto il limite di sicurezza. Ogni sede è accessibile ai disabili e prevede un numero di posti dedicati. Per tutti gli altri appuntamenti: l’ingresso è libero. Per gli eventi in cui è richiesta la prenotazione, le modalità sono indicate nella pagina del sito dedicata.

Oltre a poter assistere dal vivo nelle piazze indicate in programma, le lezioni magistrali del mattino e del pomeriggio saranno visibili contemporaneamente su grandi schermi di altre location:

  • A Modena in Piazza Grande, Piazza XX settembre e nella Chiesa di San Carlo.
  • A Carpi in Piazza Martiri e Piazzale Re Astolfo.
  • A Sassuolo in Piazzale della Rosa e Piazzale Avanzini.

In caso di maltempo le lezioni e gli spettacoli previsti nelle piazze si terranno nelle tendostrutture. Lo streaming delle lezioni sarà comunque trasmesso anche sugli schermi di tutte le altre location.

Tutte le lezioni in lingua straniera prevedono la traduzione simultanea in oversound.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *