Piero Rasero pittore
L'artista Rasero durante una recente mostra a Biella, in Piemonte

Piero Rasero, l’artista che unisce paesaggi e sogni

2 minutes, 55 seconds Read

Chi è e cosa dipinge l’artista Piero Rasero, pittore figurativo paesaggista piemontese che ritrae nei suoi quadri i paesaggi della Liguria, delle Langhe e non solo

 

“Piero Rasero è un artista che riconduce il paesaggio alla sua realtà poetica, esaltandone i particolari senza trasformare in chiave di sogno ciò che egli capta con animo puro nel quotidiano. Il Vero, la Verità, per questo maestro della tavolozza, sono già sogni visibili, senza dover giocare d’astuzia con il surreale. Lavori dal difficile studio prospettico e di luce ci fanno condividere la tranquillità di un mondo incontaminato, entro il quale vorremmo, perché no? navigare, ritirarci, ripararci. Piero Rasero si esprime tramite l’affrontare la bellezza del mare e le sue case assolate, estive, dove le bouganvillee avvolgono, in uno scialle rosso-giallo, i muri. Si direbbe che gli esterni di Rasero siano impregnati di un’atmosfera, di una sensibilità così segrete e toccanti per cui all’osservatore è chiaro quanta civiltà interiore vi sia in questi lavori, composizioni dov’è esaltata la semplicità della natura, mai declamata. Dalle sue opere viene incontro un dolce presagio di serenità, grazie a una luce impalpabile e diffusa, intessuta da un senso di sospensione, di attesa misteriosa, di dolcezza calda, estiva”.

Così scrive il critico d’arte Paolo Levi di Piero Rasero, pittore figurativo paesaggista realista nato a Torino nel 1947 e che oggi vive e opera a Carmagnola, in Piemonte. Nel mese di settembre 2023 è in mostra a Pancalieri, in occasione di Viverbe 2023.

Piero Rasero pittore Verezzi Liguria
Un’opera di Piero Rasero

Rasero è presente sulla scena pittorica nazionale ed internazionale da oltre cinquant’anni con la partecipazione a prestigiose expo d’arte e mostre personali: ha esposto in tutta Italia ed Europa (Finlandia, Francia, Germania, Irlanda, Monte Carlo, Olanda, Polonia, Portogallo, Spagna, Regno Unito), negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina e negli Emirati Arabi Uniti.

Tra le città italiane e straniere citiamo: Massa, Marina di Massa, Viareggio, Prato, Viterbo, Bari, Lucca, Marina di Pietrasanta, Forte dei Marmi, Milano, La Spezia, Pisa, Brescia, Aosta, Lerici, Pinerolo, Torino, Rapallo, Piacenza, Sassari, Carmagnola, Loano, Padova, Verona, Cremona, Otranto, Ferrara, Saluzzo, Savigliano, Alassio, Amalfi, Parma, Cherasco, Firenze, Caserta, Rometta Marea, Alba, Bologna, Forlì, Portofino, Taormina, Taranto, Roma, Udine, Genova, Savona, San Martino di Castrozza, Punta Ala in Italia e Londra, Birmingham (GB), Schwenningen (D), Monte Carlo (MC), Parigi, Cannes, Vence, Divonne les Bains, Aix-en-Provence (F), Helsinki (FIN), Oporto (P), Gulpen (NL), Dublino, Cork (IRL), Barcellona (E), Sharjah, Dubai (EAU), New York, Miami, S. Diego (USA), Santa Fe, Rosario, Buenos Aires (ARG), Vancouver, Montreal (CDN) e in numerose altre città italiane e straniere.

Membro di autorevoli Accademie, ha ricevuto premi e riconoscimenti; sue opere fanno parte di svariate collezioni private, in Europa (dalla Norvegia alla Spagna, dalla Finlandia alla Germania) e anche al di fuori dell’Europa (dall’Australia al Canada, dal Sudafrica agli Stati Uniti al Venezuela) e sono presenti al Sharjah art Museum degli Emirati Arabi Uniti, su invito del direttore Hisam Al Madhloum, al Museum of Americas di Miami negli USA e al MIA – Museo Internacional de Arte – Venado Tuerto, Santa Fe (Argentina) e nella Collezione Sgarbi.

Nella sua pittura predilige l’olio su tela ma lavora anche in “olio magro” (antica tecnica di inizio Novecento in cui i colori sono diluiti in modo da ottenere un effetto simile agli acquerelli), litografie e serigrafie. Vari suoi dipinti sono inoltre stati riprodotti in poster distribuiti a livello internazionale.

Per visionare le sue opere, conoscere le quotazioni e il calendario delle prossime mostre, visitare il sito ufficiale qui.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *