Italia Rugby World Cup 2023
L'Italia è nel girone A della Rugby World Cup 2023

L’Italia pronta a giocare la Rugby World Cup 2023 in Francia

2 minutes, 32 seconds Read

Sta per cominciare l’avventura dell’Italia alla Rugby World Cup 2023. Gli Azzurri sono inseriti nel Girone A con Francia, All Blacks, Uruguay e Namibia.

 

Terminata la lunga preparazione e ufficializzata la lista dei convocati, sta per cominciare l’avventura dell’Italia alla Rugby World Cup 2023. Gli Azzurri sono inseriti nel Girone A con le nazionali di rugby di Francia, Nuova Zelanda (All Blacks), Uruguay e Namibia, ed esordiranno proprio contro quest’ultima il 9 settembre. Ecco tutto quello che c’è da sapere sul Mondiale dell’Italia (fonte: FIR).

Italia ai Mondiali 2023: date e orari delle partite della fase a gironi

  • 9 settembre, ore 13
    Italia v Namibia, Saint-Etienne
  • 20 settembre, ore 17.45
    Italia v Uruguay, Nizza
  • 29 settembre, ore 21
    Nuova Zelanda v Italia, Lione
  • 6 ottobre, ore 21
    Francia v Italia, Lione

Dove seguire l’Italia in tv alla Rugby World Cup 2023

Tutte le partite dell’Italrugby alla Rugby World Cup 2023 saranno trasmesse in diretta su Rai 2 e sui canali di Sky Sport (che trasmetterà tutte le 48 partite del Mondiale) e saranno visibili in streaming su RaiPlay e NOW.

Gli stadi delle partite degli Azzurri

  • Stade Geoffroy Guichard, Saint-Etienne
    L’Italia esordirà il 9 settembre alle 13.00 contro la Namibia al “Geoffroy Guichard” di Saint-Etienne. Non uno stadio qualunque per gli Azzurri che, sullo stesso campo nel 2007, sfiorarono una storica qualificazione ai quarti di finale sbagliando il calcio del possibile sorpasso nella sconfitta 18-16 contro la Scozia. L’impianto, utilizzato anche negli Europei di calcio del 2016 e ai Mondiali del 1998, può ospitare un massimo di 41.965 spettatori ed è soprannominato “Le chaudron vert” (“Il calderone verde”) in omaggio alla tifoseria del Saint-Etienne di calcio, tra le più accese del Paese. Nello stesso stadio si giocheranno anche Australia-Fiji, Australia-Portogallo e Argentina-Samoa.
  • Stade de Nice (o Allianz Riviera), Nizza
    La seconda sfida, tra Italia e Uruguay, si giocherà mercoledì 20 settembre alle 17.45, allo Stade de Nice, conosciuto anche come Allianz Riviera per motivi di sponsorizzazione. Uno stadio moderno, inaugurato nel 2013 che, nel 2016, ha ospitato 4 partite del Campionato Europeo di calcio disputato in Francia. Può ospitare 36.178 spettatori. A Nizza si giocheranno anche Scozia-Tonga, Galles-Portogallo e Inghilterra-Giappone.
  • Parc Olympique Lyonnais, Lione
    Per la seconda parte della fase a gironi l’Italia giocherà due volte al Parc Olympique Lyonnais (o Parc OL) di Lione, il 29 settembre contro gli All Blacks e il 6 ottobre contro i padroni di casa della Francia. Entrambe le partite sono previste alle 21. Lo stadio prende il nome dall’OL Groupe, la società che possiede il club calcistico dell’Olympique Lione. Nonostante la struttura sia di costruzione molto recente – inaugurata nel gennaio del 2016 –, ha già ospitato tantissimi eventi importanti, rugbistici e non solo. Proprio nel 2016 ospitò sia la finale di Heineken Champions Cup (vinta dai Saracens sul Racing 92) sia quella di Challenge Cup, vinta da Montpellier sugli Harlequins. L’Italrugby non ci ha mai giocato, mentre la Nazionale italiana di calcio nel 2016 vinse, in questo stadio, 2-0 contro il Belgio agli Europei. Può contenere 59.286 spettatori e ha accolto anche grandi concerti (come quelli del rapper Will.i.am. e della popstar Rihanna). Nello stesso stadio si giocheranno anche Uruguay-Namibia, Nuova Zelanda-Uruguay e Galles-Australia.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *