osservatorio spreco alimentare
Osservatorio spreco alimentare Too Good To Go

Osservatorio spreco alimentare: maggior consapevolezza tra consumatori, pubblici esercizi e GDO

3 minutes, 14 seconds Read

Spreco alimentare, l’Osservatorio di Too Good To Go: maggior consapevolezza tra consumatori, pubblici esercizi e GDO

 

In occasione della Giornata Internazionale della Consapevolezza sugli Sprechi e le Perdite Alimentari indetta dalle Nazioni Unite, Too Good To Go presenta l’Osservatorio sullo Spreco Alimentare.

Si tratta di uno studio realizzato in collaborazione con l’Università di Torino, l’Università degli Studi Roma Tre e Bain & Company Italia per analizzare i comportamenti e la consapevolezza in tema di spreco ed eccedenze alimentari di consumatori, Pubblici Esercizi e Grande Distribuzione Organizzata.

Secondo quanto emerge dall’Osservatorio, il 95% dei consumatori di Too Good To Go dimostra una profonda consapevolezza riguardo al tema dello spreco alimentare con azioni antispreco quotidiane, attenzione alla data di scadenza dei prodotti (90%) e consumo di prodotti anche dopo il termine minimo di conservazione, a patto che siano ancora buoni e non deteriorati (83%).

Riguardo ai Pubblici Esercizi, circa la metà degli intervistati dimostra consapevolezza sul tema dello spreco ma i costi derivanti sono ancora elevati, con il 31% degli intervistati che dichiara di sprecare una quantità di cibo equivalente a oltre 400 euro al mese.

Nella GDO, scadenza dei prodotti e packaging difettoso sono le principali cause di spreco. Emerge un impegno visibile nelle aziende per concretizzare le azioni contro lo spreco alimentare, anche se mancano linee guida comuni a livello di settore.

Per sensibilizzare ulteriormente le persone sul tema dello spreco alimentare, Too Good To Go lancia una speciale campagna di informazione incentrata sull’importanza dei piccoli passi quotidiani capaci di fare la differenza e generare un grande impatto.

Già nel 2011, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Alimentazione e l’Agricoltura (FAO) aveva calcolato che circa un terzo di tutta la produzione alimentare mondiale andasse sprecata, sottolineando la necessità di rafforzare l’impegno per far fronte agli sprechi e sensibilizzare sempre più persone sul tema. Un tema la cui rilevanza si fa ogni giorno sempre crescente e che necessita di un’analisi capace di considerare in modo allargato i principali soggetti coinvolti per definirne i contorni, le cause e i meccanismi e per arrivare alla definizione di soluzioni efficaci.

L’Osservatorio sullo Spreco Alimentare di Too Good To Go va proprio in questa direzione, indagando, grazie al prezioso contributo di esperti del settore, il tema dello spreco alimentare, i comportamenti e le pratiche antispreco messe in atto dai principali attori della filiera – consumatori, Pubblici Esercizi e GDO – e offrendo così una visione approfondita d’insieme.

“Trovare e adottare misure concrete contro lo spreco alimentare per ogni settore e per ogni fase della filiera è diventato sempre più imperativo, ma tutto inizia con una maggior consapevolezza del singolo. L’idea dell’Osservatorio nasce proprio dall’esigenza di monitorare i numeri e i comportamenti degli italiani nel loro insieme, e Too Good To Go, con questo studio ha fornito una base su cui poggiarsi per studiare il tema in futuro” dichiara Mirco Cerisola, Country Director Italy di Too Good To Go.

Come dimostrano i numeri raggiunti da Too Good To Go in Italia: dall’arrivo dell’app antispreco nel 2019 ad oggi sono stati oltre 15.400.000 i pasti salvati dalla community di Too Good To Go per un totale di oltre 38.500.000 kg di emissioni di CO2e evitate. Solo da inizio anno sono oltre 4.300.000 le “Surprise Bag” salvate nel nostro Paese. Un impegno che vede coinvolti oltre 7.8 milioni di utenti e oltre 26.000 partner, che vanno dai piccoli negozi indipendenti di quartiere a grandi nomi della grande distribuzione e del retail tra cui Alice Pizza, Carrefour Italia e Crai.

Ma non solo: anche 45 aziende dell’industria alimentare che, grazie a “Box Dispensa” – la nuova soluzione di Too Good To Go, pensata per ridurre gli sprechi nella fase di trasformazione della filiera alimentare – hanno già contribuito a salvare oltre 1.600.000 prodotti dall’andare sprecati. A circa 6 mesi dal lancio della soluzione, sono state acquistate dagli utenti di Too Good To Go già oltre 70.000 Box Dispensa.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *