Munlab - Ecomuseo dell'Argilla
Munlab - Ecomuseo dell'Argilla

Ottobre al Munlab, l’Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano

2 minutes, 48 seconds Read

Attività per tutti nel mese di ottobre al Munlab – Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (Torino): le domeniche per famiglie, una mostra e uno spettacolo teatrale

 

Attività per tutti nel mese di ottobre al Munlab – Ecomuseo dell’Argilla di Cambiano (Torino).

Il programma delle domeniche prosegue il 1° ottobre con l’attività in collaborazione con la Biblioteca Civica di Chieri: torna “Cava in Fabula” una visita guidata che si trasforma in un percorso fiabesco all’interno del Munlab, con protagonisti gli animali della cava, riprodotti da Cesario Carena in terracotta. L’attività promossa dalla Biblioteca Civica di Chieri partirà alle 15.30 ed è indicata per bambini da 0 a 6 anni. Per prenotare si può telefonare al numero 0119428400 o inviare una email a biblioteca@comune.chieri.to.it.

Dall’ 8 ottobre al 29 ottobre, le domeniche per famiglie sono dedicate ad Halloween con laboratori creativi in tema per la realizzazione di fantasmi, zucche e animali fantastici.

Tutte le attività delle domeniche per bambini e famiglie si svolgeranno al pomeriggio con due orari, alle 15.00 e alle 16.45.

E’ necessario prenotare entro le 19 del sabato precedente l’iniziativa, telefonando al numero 0119441439 o inviando una email prenotazioni.munlab@gmail.com.

Ad ottobre sono in programma altre iniziative, legate alla vocazione artistica e in collaborazione con altri enti realtà del territorio

Il 7 ottobre alle ore 17 ci sarà lo spettacolo teatrale Ecoagorà di Assemblea Teatro, nell’ambito del progetto Ecomusei Palcoscenico Naturale a cura di Piemonte dal Vivo e Rete Ecomusei Piemonte.

Ecoagorà è un’opera, performance multidisciplinare e itinerante che intende evidenziare la dimensione sociale dell’arte, la capacità di far interagire artisti di diverse discipline con chi vive sul territorio, in un viaggio alla scoperta di alcuni luoghi non convenzionali, fuori dalle mappe tradizionali dello spettacolo dal vivo, ma con caratteristiche molto interessanti dal punto di vista architettonico e urbanistico.

Non è prevista la prenotazione; i biglietti, al costo di 5 euro, saranno in vendita un’ora prima dell’evento.

Sempre sabato 7 ottobre alle ore 18.30 si inaugura la mostra “Immagina nuovi spazi. Vivere insieme i luoghi del Munlab” in collaborazione con il Dipartimento di Architettura e Design del Politecnico di Torino.

La mostra presenta una selezione dei lavori di 55 studenti di 24 paesi europei ed extra-europei che nell’anno 2022-23 hanno frequentato l’atelier “Architecture and Urban Legacy Studio” condotto dai docenti Luca Barello, Cesare Tozzi e Nannina Spanò.

L’atelier di quest’anno si è occupato dell’area della cava rinaturalizzata e degli edifici in disuso della Fornace di Cambiano; per tali spazi gli studenti hanno elaborato interventi leggeri e reversibili per la comprensione del paesaggio e il supporto ad attività culturali nell’area della cava rinaturalizzata, per gli spazi di archeologia industriale hanno proposto, in sintonia con le caratteristiche storiche e fisiche e degli edifici, una destinazione a luoghi di lavoro condiviso, con postazioni di lavoro e di incontro, laboratori, aree per esposizioni ed eventi.

Infine si segnala che il 1° ottobre al Munlab ci sarà l’arrivo del Cicloraduno del NordOvest organizzato da Fiab Chieri-MuovitiChieri, con il contributo del progetto “Strade di Colori e di Sapori”, percorrendo la ciclovia Pistaaa! Su strade bianche e asfaltate del territorio della Collina Torinese, Chierese, Pianalto e Basso Monferrato. Per maggiori informazioni sul cicloraduno è https://www.muovitichieri.it/

Per prenotare le attività e per ulteriori informazioni si può chiamare il numero ++39 011 9441439 o inviare una email a info@munlabtorino.it, visitare il sito web https://www.munlabtorino.it/ , la pagina Facebook MunlabEcomuseoArgilla e il profilo Instagram munlabecomuseo.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *