La Web Ellis Cup, in palo sabato sera con la finale della RWC 2023, la Coppa del Mondo di Rugby union maschile (foto: sito ufficiale rugbyworldcup.com)

Finale RWC 2023: All Blacks e Sudafrica si contendono la Coppa del Mondo di Rugby

2 minutes, 18 seconds Read

Sabat0 28 ottobre, allo Stade de France di Parigi, la Nuova Zelanda e il Sudafrica scendono in campo per la finale della RWC 2023, la Coppa del Mondo di rugby

 

La Coppa del Mondo di Rugby RWC 2023 in Francia raggiungerà un epico culmine sabato 28 ottobre quando i campioni in carica del Sudafrica affronteranno la Nuova Zelanda nella finale allo Stade de France, a Saint-Denis, sobborgo di Parigi.

Nuova Zelanda e Sudafrica sono le squadre più vincenti del torneo, dato che entrambe vantano finora il maggior numero di titoli della Rugby World Cup.

Gli All Blacks sono diventati la prima squadra a difendere la Coppa Webb Ellis nel 2015. Il Sudafrica, noto come Springboks, eguaglierebbe tale traguardo se dovessero prevalere e confermarsi campioni.

Considerata una delle grandi rivalità nel rugby, i Springboks e gli All Blacks si incontreranno in finale per la prima volta dal 1995, quando giocarono la finale della Coppa del Mondo di Rugby in Sudafrica.

I padroni di casa -davanti al presidente Nelson Mandela- superarono Jonah Lomu e compagni 15-12 per vincere la Coppa Webb Ellis per la prima volta, in una partita divenuta storica anche grazie al celebre film “Invictus“, che ne sottolineò l’importanza all’interno del processo di riconciliazione nazionale post-apartheid.

La vittoria fu un simbolo unificante poco dopo l’alba della Democrazia nel paese. Il momento in cui Nelson Mandela consegnò la Coppa Webb Ellis al capitano dei Springbok, Francois Pienaar, è considerato una delle immagini più iconiche nella storia dello sport. Indossando una replica della maglia numero sei di Pienaar, Mandela alzò il pugno mentre Pienaar sollevava il trofeo.

Le due squadre si sono incontrate successivamente in quattro occasioni nella Coppa del Mondo di Rugby, con gli All Blacks che hanno prevalso in tre di questi incontri. Il Sudafrica ha sconfitto i neozelandesi nella partita per il terzo posto nell’edizione del 1999.

La Nuova Zelanda ha invece battuto gli Springboks nei quarti di finale (29-9) nel 2003 e nelle semifinali (20-18) nel 2015, vincendo così il loro secondo titolo consecutivo.

Gli All Blacks trionfarono nuovamente contro i loro avversari dell’emisfero meridionale nella partita del girone nella Coppa del Mondo del 2019 in Giappone. Il Sudafrica superò la sconfitta diventando la prima nazione a perdere una partita del girone e poi vincere il titolo, cosa che potrebbe accadere nuovamente quest’anno qualora a portare a casa il trofeo fossero i tuttineri.

Solo quattro nazioni – Inghilterra, Australia, Nuova Zelanda e Sudafrica – hanno vinto la tanto ambita Coppa Webb Ellis dal momento in cui è stata istituita la Coppa del Mondo di Rugby nel 1987. E sono tutte squadre di “scuola anglosassone”, con i soli inglesi a rappresentare l’emisfero boreale.

Proprio l’Inghilterra e l’Argentina si sfideranno la sera precedente, venerdì 27 ottobre, per decidere chi si aggiudicherà la medaglia di bronzo della RWC 2023, nella finale per il terzo posto.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *