premio Morrione 2023
Premio Morrione 2023

Premio Morrione 2023, si parla di Intelligenza Artificiale

1 minute, 38 seconds Read

Dal 25 al 28 ottobre 2023 tornano a Torino le giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo: si parlerà anche di Intelligenza Artificiale

 

Tornano a Torino e online da mercoledì 25 a sabato 28 ottobre 2023 le giornate del Premio Roberto Morrione per il giornalismo investigativo, promosse dall’associazione Amici di Roberto Morrione. Gli incontri si svolgeranno tra il Circolo dei Lettori, il Campus Einaudi e il Circolo della Stampa di Torino.

“L’informazione artificiale. Come l’Intelligenza Artificiale cambia il giornalismo”: questo il tema al centro dell’evento che chiamerà a raccolta oltre 50 relatori, tra giornalisti, accademici, esperti di comunicazione e rappresentanti della società civile.

Quattro giornate di incontri, proiezioni e dibattiti per analizzare i rischi e le opportunità dell’IA nel mondo dell’informazione.

Si accenderanno inoltre i riflettori sulle violazioni dei diritti umani, dell’ambiente o sugli affari della criminalità organizzata grazie alle cinque inchieste finaliste presentate in anteprima nazionale.

Il programma completo degli appuntamenti è disponibile sul sito https://www.premiorobertomorrione.it/ . Per partecipare agli appuntamenti di formazione e ottenere i crediti è invece necessario iscriversi tramite la piattaforma www.formazionegiornalisti.it.

PESTELLI E SCHIAVAZZI, DUE SERATE DEDICATE AI GIOVANI

Nell’ambito delle giornate torinesi del Premio Morrione 2023, due appuntamenti avranno un particolare significato per i giornalisti piemontesi.

Mercoledì 25 ottobre alle ore 17,30 nel salone di palazzo Ceriana Mayneri sarà consegnato il Premio Pestelli che va alla miglior tesi di laurea dedicata al giornalismo.

La cerimonia sarà preceduta da un evento formativo dal titolo «Il giornalismo verticale. Come cambia l’informazione nell’era di internet. Le nuove frontiere dei quotidiani».

Il giorno successivo, giovedì 26 ottobre alle ore 20,30 al Circolo dei Lettori è invece in programma una serata dedicata alla memoria di Vera Schiavazzi a otto anni dalla sua prematura scomparsa.

Coordinate da Simonetta Rho, giornaliste di diverse generazioni si confronteranno sulle opportunità di uno sguardo femminile in un mondo dell’informazione nel quale il ruolo delle donne è sempre più centrale.

Ne parleranno Giuseppina Paterniti, Letizia Tortello, Stefanella Campana e Federica Frola.

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *