Riqualificazione energetica con la paglia
Riqualificazione energetica con la paglia

Riqualificazione energetica con la paglia, un esempio innovativo a Torino

2 minutes, 33 seconds Read

A Torino, nella sede dell’associazione Volere La Luna, un esempio innovativo ed ecosostenibile di riqualificazione energetica e sismica di una sala polivalente con l’utilizzo di blocchi in paglia. Visite guidate gratuite al cantiere in programma il 19 e il 20 ottobre

 

A Torino, nella sede dell’associazione Volere La Luna, è possibile assistere a un esempio innovativo ed ecosostenibile di riqualificazione energetica e sismica di una sala polivalente con l’utilizzo di blocchi in paglia. Visite guidate gratuite al cantiere in programma il 19 e il 20 ottobre

L’associazione Volere La Luna dispone di una piccola palazzina e due bassi fabbricati, tra una verde scarpata che guarda verso la Pellerina, dove piccoli alberi stanno crescendo, e un ampio pergolato che da decenni offre bellezza e refrigerio: il tutto in via Trivero 16, nella Circoscrizione IV Parella di Torino.

Spazi dal grande potenziale, che ospitano le numerose attività di un’associazione che vuole aprire ulteriormente le porte della propria sede al quartiere e alla città. Obiettivo per il quale è però necessario ripensare agli spazi come espressione di pensiero e ospitalità.

Da qui l’idea di affidare il progetto di ristrutturazione ad Architettura senza Frontiere Piemonte onlus, esperta in cooperazione e architettura sociale in Italia e nel mondo.

La possibilità di usufruire degli incentivi fiscali per l’efficientamento energetico e per l’adeguamento sismico ha costituito il volano economico per rendere possibile la riqualificazione energetica e sismica, ma le scelte affondano le proprie radici in visioni che da tempo percorrevano questo stesso lotto.

L’idea di ridare vita ad un luogo carico di storia, mantenendo la natura e l’identità della palazzina, si accompagna alla ricostruzione della sala polivalente che abbraccia con coerenza e nel modo più alto la sostenibilità, attraverso l’uso di materiali naturali, come la paglia, il legno, il sughero e la calce, per una nuova costruzione con un’impronta davvero leggera ed una grande attenzione per la salute ed il benessere dei suoi ospiti.

Gli impianti ed i sistemi di produzione di energia completano l’architettura, raggiungendo un salto dalla classe energetica F alla classe A1. La nuova sede sarà luminosa e confortevole, adatta ad ospitare molteplici attività e proposte, aperta a tutti e tutte, dove gli spazi interni si integrano con l’esterno e il verde; “manifesto” di Volere La Luna sull’impegno alla difesa dell’ambiente e all’apertura a tutta la comunità.

Oltre all’autofinanziamento di Volere La Luna e Architettura Senza Frontiere, ESCo Fratello Sole Energie Solidali supporta il processo e Fondazione Compagnia di San Paolo interviene con contributi economici specifici Attraverso il bando Benefficientiamo.

Il percorso del cantiere diventa anche occasione per organizzare momenti di formazione teorico-pratica e di “autocostruzione”, visite per informare il quartiere e non solo.

Le fasi di realizzazione delle murature in blocchi di paglia sono state avviate venerdì 13 ottobre 2023 con l’arrivo dei materiali costruttivi.

L’associazione Volere La Luna e Architettura senza Frontiere Piemonte onlus saranno inoltre felici di accogliere tutte le persone interessate a questo lavoro innovativo di trasformazione edilizia sostenibile, in visite guidate gratuite organizzate nei giorni giovedì 19 e venerdì 20 ottobre dalle ore 17:30 alle ore 18:30. Per informazioni e iscriversi alle visite occorre telefonare al 339.1250127

Logo Notizie Eventi Italia guest post

Contenuti simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *